THERMARIUM

Un’oasi di relax dove soddisfare l’idea di Benessere.

Appena varcherete la soglia di questo nuovo ambiente vi ritroverete immersi in una nuova dimensione ove sensazioni di relax e benessere sostituiscono lo stress e le tensioni della vita quotidiana.

Un percorso che potrete iniziare con la Sauna Finlandese proseguendo con il Bagno Turco, il Tepidarium, il Percorso Kneipp, le docce emozionali ed infine la vasca idromassaggio.

Per vivere al meglio il percorso in coppia c’è la possibilità di prenotare il thermarium per una SPA privata anche con massaggio benessere finale.

SAUNA
La sauna  ha effetti profondi sul corpo: innanzitutto è un luogo caldo, tranquillo e senza distrazioni. Il calore della sauna rilassa il corpo, allevia lo stress migliora la circolazione. Inoltre, il calore e il vapore riducono la tensione muscolare ed eliminano l’acido lattico e le altre tossine. La forte irrorazione sanguigna e lo stimolo al ricambio favoriscono la depurazione dell’organismo e della pelle che, rinnovandosi, si purifica, apparendo liscia ed elastica.

La pratica regolare della sauna consente all’organismo di rigenerarsi e tonificarsi, migliorando la circolazione sanguigna, disintossicando e scaricando la tensione nervosa; rende raro il presentarsi di raffreddori, sinusiti e influenze. La sauna è anche un ottimo regolatore della pressione sanguigna per l’ipertensione.

Controindicazioni della sauna

L’utilizzo della sauna è sconsigliato per i pazienti con problemi di pressione, anomalie del ritmo cardiaco e malattia della valvola cardiaca. Da evitare il consumo di alcol e farmaci che possono compromettere la sudorazione e produrre surriscaldamento, prima e dopo la sauna; sottoporsi alla sauna per non più di 15-20 min; far raffreddare il corpo gradualmente e bere almeno 2 bicchieri di acqua dopo la sauna; evitare il trattamento quando non si è al massimo della forma.

BAGNO TURCO

Il bagno turco può avere alcuni benefici sul nostro corpo. Grazie alla dilatazione dei pori e alla sudorazione la pelle si deterge e si pulisce in profondità, le tossine e tutte le sostanze “tossiche” per la nostra salute vengono eliminate, permette anche la reattività del sistema immunitario e linfatico. Una o più sedute sono un efficace rimedio per acne, dermatiti, dolori reumatici, malattie veneree e tutte le infiammazioni delle vie respiratorie, riduce lo stress e, oltre ad avere un effetto tonificante sul nostro corpo è anche capace di migliorare il metabolismo aumentandone la velocità e rendendo più facile il dimagrimento, può curare il raffreddore perché decongestiona le mucose e facilita l’espulsione del muco in eccesso.

Controindicazioni del bagno turco
Il bagno turco, attenzione, può causare delle controindicazioni in chi soffre di disturbi cardiovascolari o arteriosi, o di ipo o ipertensione, o ancora in chi soffre d’asma o è affetto da malattie renali. E’ sconsigliato nei mesi successivi ad episodi di flebotrombosi profonda o superficiale, se ne sconsiglia inoltre l’uso alle donne durante il ciclo mestruale e durante i primi tre mesi di gravidanza. Pertanto, si raccomanda, una visita medica prima di iniziare a frequentare un hammam. Sottoporsi al bagno turco per non più di 15 min, far raffreddare il corpo con una doccia fredda di 30 secondi ed infine altri 15 minuti di relax. 
Al momento dell’accettazione è bene comunicare al personale le situazioni particolari o eventuali problemi di salute.

PERCORSO KNEIPP

Il percorso kneipp è un percorso da fare scalzi, camminando dentro l’acqua, sopra un pavimento di pietra (per stimolare la circolazione nei piedi) con getti alternati di acqua calda e fredda, per riattivare la circolazione degli arti inferiori. La temperatura calda dilata i vasi sanguigni quella fredda li restringe: il passare da una all’altra, fa fare al corpo umano una sorta di ginnastica vascolare, che produce effetti benefici. È importante che il percorso inizi con il corpo caldo e che finisca con un trattamento caldo. Un trattamento freddo deve essere sempre di durata inferiore a un trattamento caldo.

Le controindicazioni del percorso kneipp
Evitare questo percorso nel caso di vene varicose e varici. Per specifici problemi fisici è comunque sempre consigliato consultare il proprio medico preventivamente, inoltre al momento dell’accettazione è bene comunicare al personale le situazioni particolari o eventuali problemi di salute.


TEPIDARIUM - LETTINO RISCALDATO

Il Tepidarium è un’area relax con diversa temperatura ambiente e diverso bioclima. Il  lettino è riscaldato ed i raggi di calore da esso emanati si irradiano nel corpo. Da milioni di anni ogni organismo del nostro mondo è orientato verso il calore solare. Per questo il lettino e i suoi raggi caldi vengono apprezzati molto. Aiuta a rilassare i muscoli e le tensioni, i dolori reumatici vengono alleviati. Il raggio caldo lascia un effetto di totale armonia nel proprio organismo.

L'effetto positivo che si può raggiungere con i raggi caldi sono i seguenti:

•         favorisce l'irrorazione sanguigna senza sforzo per la circolazione

•         rafforzare il sistema immunitario

•         calma il sistema nervoso

•         riduzione dello stress e raggiungere il senso di rilassamento

•         Un riposo ideale tra le visite termiche

Controindicazioni del Tepidarium

non presenta particolari controindicazioni. Per specifici problemi fisici è comunque sempre consigliato consultare il proprio medico preventivamente, inoltre al momento dell’accettazione è bene comunicare al personale le situazioni particolari o eventuali problemi di salute.

Vasca Idromassaggio

L’idromassaggio costituisce il metodo ideale per recuperare le energie, provando un senso di totale distensione del fisico e della mente. I benefici di un idromassaggio infatti non interessano soltanto il corpo, che appare più disteso, più rilassato e più riposato, ma sono attinenti soprattutto alla sfera mentale e psichica: un idromassaggio fatto bene apporta relax e riposo, ridona l’equilibrio psico-fisicoe l’armonia persi durante il giorno.

Oltre a ridimensionare tutti i problemi di natura estetica, apporta numerosi beneficial nostro corpo, aumentandone la pressione arteriosa e stimolando la circolazione. L’idromassaggio consiste in un bagno all’interno di vasche particolari che producono molteplici getti di acqua contenenti una miscela di aria e ozono. L’acqua è l’origine di tutte le cose e di tutti i principi: i vantaggi di un buon massaggio in acqua erano già rinomati in epoca romana, dove le terme spopolavano tra i cittadini come dispensatrici di relax e benessere.

Efficacia e Controindicazioni
La massima efficacia di un idromassaggio si riscontra nelle persone obese o affette da reumatismi e artriti: i tessuti, massaggiati e rigenerati, sono stimolati e i muscoli, insieme ai nervi, vengono rilassati e massaggiati, oltre che distesi. L’idromassaggio non è consigliato alle persone che soffrono di pressione bassa e fragilità capillare, così come non è raccomandato a persone anziane, bambini, donne incinte, cardiopatici e persone molto debilitate.

Doccia Emozionale

La doccia emozionale è un tipo originale di doccia diversa da quella comune. Attraverso l'utilizzo di acqua, colori e  luci riesce a fornire a colui che la utilizza una sensazione di benessere e di rilassamento. Tutto questo avviene attraverso l'utilizzo di elementi combinati con la normale acqua, che riescono a rilassare le sinapsi cerebrali e far provare sensazioni piacevoli ed uniche all'utilizzatore. Immaginate di entrare nella vostra doccia emozionale e vedere delle composizioni di luce rilassante, sentire il getto di acqua sulla pelle che cambia ritmo a seconda delle luci e dei colori proiettati dalla doccia, e infine ritrovarsi in una leggera nebbia. E' una sensazione unica da provare perché riesce a rendere anche l'atto di lavarsi garantendo una completa ristorazione del corpo. L'utilizzo delle docce emozionali ha ulteriori obiettivi oltre quello di rilassarvi: massaggiare l'intero corpo, specialmente la zona cervicale. Attraverso le varie tipologie di cascata di acqua i muscoli superiori del corpo riescono a rilasciare la contrattura e diventare più rilassati.